maps
Trova negozi
contatti
Contatti
favorite 0
Login
login
Prodotto aggiunto alla wishlist
NEWS

Sensory Dada home

Loppiano

Il pannello sensoriale gioco-educativo consigliato per bimbi da 18 a 36 mesi

 

"La mia esperienza mi ha dimostrato che se, per condizioni particolari di ambiente, il bambino non può far uso della mano, il suo carattere rimane a un livello molto basso, resta incapace di ubbidienza, di iniziativa, pigro e triste; mentre il bambino che ha potuto lavorare con le proprie mani rivela uno sviluppo spiccato e forza di carattere."

Maria Montessori

da "La mente del bambino"

 

Il Pannello gioco-educativo Sensory Dada home Montessori inspired è il terzo dei tre Pannelli Sensory, particolarmente indicato per il bambino dai 18 mesi in poi.

Sensory Dada home è un vero laboratorio didattico per il bambino. Offre infatti stimoli sensoriali plurimi, per lo sviluppo della sensibilità tattile, visiva, uditiva. Permette di esercitarsi nelle azioni quotidianamente utili, quali: aprire e chiudere, allacciare e slacciare, attaccare e staccare, e così via. È di ausilio alla percezione dello spazio e del tempo.
Rappresenta inoltre un primo embrionale ambito di sperimentazione delle attività di lettura, scrittura, calcolo, confronto.

 

 

Il Pannello Dada home può essere ancorato al lettino su testata o pediera, oppure lateralmente sulle sbarre. Ideale anche adagiato sul pavimento a mo’ di tappeto-gioco-sensoriale.  

 

 

Il pannello gioco-educativo Dada home è un vero laboratorio didattico volto a promuovere nel bambino durante il gioco l’auto-acquisizione delle prime e principali abilità cognitive, motorie e di linguaggio attraverso appropriati stimoli sensoriali.
Interagendo spontaneamente con il suo Dada home, il bambino può esercitarsi nelle attività della vita quotidiana, imparando così a svolgerle nel modo a lui più congeniale e piacevole.

 

Il Pannello Dada home è suddiviso in 6 macro-aree corrispondenti a 6 esperienze educative cromaticamente distinte:

  • 4 dedicate allo sviluppo della motricità (A, B, C, D)
  • 2 studiate per un primo approccio al calcolo, al tempo ed allo spazio (E, F)

 

Nella parte superiore del Pannello gioco-educativo Dada home troviamo i due emblemi del giorno e della notte: il Sole e la Luna. Dischi in morbida ciniglia ricamata con soffietto interno sonoro e magnete per un ancoraggio mobile, si prestano a mille narrazioni, quelle che la fantasia del bimbo potrà inventare... mentre impara che quando il sole è sveglio, la luna dorme, e che quando il sole si addormenta, la luna veglia sulla sua nanna.

 

La cordicina con le cinque palline in legno forma un semplice abaco, strumento utile per un primo esperienziale approccio ai numeri. 

 
  Anche il Palloncino si presta ad una simile esperienza, offrendo la possibilità di essere fissato al pannello tramite apposito velcro in tre diverse altezze. L’esperienza consente così al bimbo di assimilare i concetti di alto, medio, basso o contare dal 1 al 3. Il palloncino richiama al bimbo l’esperienza familiare del pannello precedente, grazie al suono dei sonagli, al poterlo infilare “dentro o fuori”, qui in più può sganciarlo, grazie all’ancoraggio con bottone a pressione.

 

La tasca piccola in alto con l’inserto blu Navy, in voluto contrasto con lo sfondo bianco, offre al bimbo la possibilità di approcciare un’altra esperienza: aprire e chiudere usando la propria mano, più precisamente pollice e indice a mo’ di “pinza”. Il nastro giallo aiuta l’occhio del bambino ad identificare il moschettone piccolo, distinguendolo da quello accanto, più grande. Anche qui il bimbo può sfruttare un’altra comoda tasca.  

 

Nel pannello Dada home i tre colori secondari, arancio, verde e viola, danno modo di cimentarsi con diversi tipi di chiusura:

  • il velcro, in colori distinti, in modo da stimolare l’abbinamento visivo e quindi il riconoscimento del senso verticale e orizzontale nell’arancio.
  • i bottoni a pressione, nel verde, in progressione 1, 2, 3, …
  • i bottoni di tipologia, misure e materiali diversi nel viola.

La tasca posizionata qui ha una funzione di utilità, quale comodo contenitore per libri e piccoli giochi, ma si presta anche a far esercitare il bimbo ad abbottonare e sbottonare le varie chiusure, apprendendo quindi a riconoscerne le differenze attraverso vista, tatto e udito.

 
 

 

La Tasca delle Cerniere è tutta una sorpresa per il bambino.
Ogni volta che aprirà una cerniera scoprirà i colori primari, le diverse misure dei finti camicini, le cinture da sganciare … l’ultimo particolare ad essere scoperto sarà un piccolo specchio che fa capolino dalla tasca interna, che rifletterà il volto sorpreso del piccolo, con un simpatico effetto a «cucù». Lo specchio, realizzato in materiale plastico, è agevolmente rimovibile sfilando il gancio.
 

 

La tasca inferiore ha tre funzioni:

  • È uno spazio utile al bambino per riporvi gli oggetti preferiti
  • Sperimentare il dentro-fuori
  • Imparare a mettere a posto le cose
 

 

La Tasca delle Cerniere è tutta una sorpresa per il bambino.
Ogni volta che aprirà una cerniera scoprirà i colori primari, le diverse misure dei finti camicini, le cinture da sganciare … l’ultimo particolare ad essere scoperto sarà un piccolo specchio che fa capolino dalla tasca interna, che rifletterà il volto sorpreso del piccolo, con un simpatico effetto a «cucù». Lo specchio, realizzato in materiale plastico, è agevolmente rimovibile sfilando il gancio.
 

 

  Le Scarpe permettono al bimbo di esercitarsi nello slacciare-allacciare, nell’infilare le stringhe (ancorate al pannello da un lato, per la sicurezza) e quando il pannello è steso sul pavimento, il bambino può anche giocare ad introdurre i piedini, simulando così l’operazione di indossare e allacciarsi le scarpe da sè.

 

 

download
file
Sensory Dada home FOLDER