maps
Trova negozi
contatti
Contatti
favorite 0
Login
login
Prodotto aggiunto alla wishlist
NEWS

Sensory Montessori inspired

Loppiano

I pannelli sensoriali gioco-educativi per bimbi da 0 a 36 mesi

 

"La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura, che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi, ma di entrare in rapporti speciali con l’ambiente: l’uomo, si può dire, prende possesso dell’ambiente con la sua mano e lo trasforma sulla guida dell’intelligenza, compiendo così la sua missione nel gran quadro dell’universo."

Maria Montessori
da “Il segreto dell’infanzia”

Montessori inspired è la linea di prodotti Fantasy ispirati ai principi pedagogici montessoriani.

Maria Montessori è scienziata e pedagogista italiana del primo novecento, il suo pensiero educativo innovativo ha rivoluzionato la teoria e la prassi pedagogiche, dando vita a centinaia di scuole e istituzioni in Italia e in molti Paesi del mondo.
L’originalità dell’approccio montessoriano consiste nella premessa antropologica: si guarda al bambino come una persona compiuta fin dalla nascita, che contiene in sé le «istruzioni» e gli strumenti necessari alla propria crescita ed all’apprendimento.
Il percorso educativo è pertanto concepito quale accompagnamento, in cui il bimbo stesso è attivo protagonista. Attraverso l’interazione libera e spontanea con le persone e l’ambiente che lo circondano, egli è capace di sviluppare gradualmente le abilità cognitive, di movimento, di linguaggio, di pensiero critico.
In piena coerenza con la nostra mission, abbiamo scelto di lasciarci ispirare ai valori ed ai metodi educativi di Maria Montessori nell’intento di offrire ai neo-genitori prodotti non solo utili e confezionati con cura artigianale nei nostri laboratori fiorentini, ma che possano anche promuovere l’armoniosa crescita del bambino, nel pieno rispetto della sua identità e valorizzazione delle sue innate capacità, in vista della sua completa fioritura umana.

 

 

 

 

I Pannelli gioco-educativi Sensory Montessori inspired sono una trilogia di prodotti specificamente ispirati ai principi e metodi pedagogici montessoriani, volti a promuovere nel bambino durante il gioco l’auto-acquisizione delle prime e principali abilità cognitive, motorie e di linguaggio attraverso appropriati stimoli sensoriali.
Il percorso si articola in tre fasi, in base all’età: 0-6 mesi, 6-18 mesi, 18-36 mesi, ciascuna delle quali trova corrispondenza nel rispettivo Pannello.


La mente del bambino è altamente «assorbente»: fin dai primi giorni di vita attraverso i sensi – che si attivano progressivamente – assimila dal mondo circostante una quantità crescente di informazioni, che pian piano elabora e trasforma in conoscenza, e, quindi, in capacità di azione e re-azione.
Il materiale tessile che costituisce la base dei Pannelli Sensory Fantasy è particolarmente adatto all’interazione con il bambino: la sua connaturale morbidezza lo rende attraente e piacevole al tatto, la capacità di assorbire odori, come quello della pelle materna, ne aumenta la forza empatica, favorendone l’utilizzo. I tessuti utilizzati sono certificati e dermatologicamente compatibili.

 

download